Dalla pubblicità tradizionale al Digital marketing

La pubblicità online è al giorno d’oggi una delle principali forme di diffusione di contenuti a cui fanno ricorso le imprese di qualsiasi dimensione.
Internet è ormai alla portata di tutti e dare visibilità alla propria realtà aziendale è diventata una tappa obbligatoria per acquisire e fidelizzare la propria clientela.
Numerose imprese, quando pianificano una campagna di marketing, optano per la pubblicità online ma, allo stesso tempo, decidono di investire anche nella pubblicità tradizionale.
Come mai accade ciò? Se la pubblicità sul digitale permette di avere feedback in tempo quasi reale, perché le aziende scelgono comunque di affidarsi alla pubblicità “vecchio stile”?
Bisogna chiedersi quale delle due forme pubblicitarie sia meglio privilegiare per acquisire nuovi clienti e quali siano invece le differenze che contraddistinguono l’una dall’altra.
Investire nel marketing è un’operazione importante e dispendiosa, pertanto è fondamentale evidenziare i pro e i contro della pubblicità online e di quella tradizionale.
Pubblicità tradizionale: vantaggi e svantaggi
Se fino a qualche secolo fa la pubblicità tradizionale era la sola ed unica forma di reclamizzazione consolidata, da qualche anno a questa parte, essa ha subito continue evoluzioni caratterizzate principalmente dalle politiche di marketing condotte dai brand.
Ma quali sono allora i fattori che possono rendere conveniente questo tipo di pubblicità? Eccone alcuni:
  • Creazione di fiducia: la promozione di contenuti tramite canali tradizionali conosciuti (tv, radio, giornali, volantini…), permette di costruire un rapporto di fiducia e di credibilità nella mente del consumatore, che ritiene più valido un prodotto o servizio pubblicizzato su tali canali piuttosto che un messaggio pubblicitario fruito tramite le piattaforme digitali.
  • Larga copertura: nonostante il digitale permetta di arrivare oltre oceano con un click, i mezzi di comunicazione tradizionali ancora oggi molto usati come la televisione e la radio, permettono di raggiungere una vasta gamma di mercato indistintamente e garantire un buon posizionamento e diffusione del brand.
Quali sono invece gli aspetti meno convenienti della pubblicità tradizionale? Vediamoli di seguito:
  • Costi fissi: la pubblicità tradizionale, a differenza di quella online, presenta dei costi fissi che non possono essere variati. Se per esempio si è acquistato uno spazio pubblicitario in un quotidiano e quello viene venduto meno, è stato sostenuto un costo fisso che non ha portati ai risultati sperati.
  • Breve durata: la pubblicità tradizionale dura quanto la visibilità del supporto cartaceo. Basti pensare ad un volantino, ad un settimanale o mensile, nella migliore delle ipotesi lo spazio pubblicitario avrà una visibilità garantita per un periodo di tempo limitato.
  • Scarsità di statistica: se si decide di utilizzare media diversi dalla televisione o dalla radio, non si avrà la possibilità di misurare l’andamento e la visualizzazione della campagna e di conseguenza non si potrà stilare un resoconto dettagliato.
  • Pieno controllo da parte dell’agenzia: quando si decide di lanciare una campagna pubblicitaria, si fa generalmente riferimento ad un’agenzia, il rischio è quello di affidarsi a figure poco professionali e avere poca voce in capitolo.
Con l’utilizzo della sola pubblicità tradizionale si rischia di non ottenere risultati ottimali in termini di visibilità e non avere un dettagliato riscontro della campagna svolta.
Pubblicità online: ecco perché è fondamentale
La pubblicità online ha un approccio totalmente diverso dalla classica pubblicità offline, oltre ad offrire un servizio completo permette di usufruire di numerosi vantaggi durante e dopo la campagna di promozione. Vediamo quali:
  • Misurazione del ROI: uno degli aspetti più importanti quando si pianifica una strategia di marketing è sicuramente la possibilità di misurare il rendimento economico sugli investimenti effettuati, ovvero l’indice che permette di capire la redditività dell’investimento. Con la pubblicità sul web è possibile tracciare i movimenti dell’utente, per esempio quante volte clicca sull’annuncio e per quanto tempo naviga la pagina. Grazie a tali operazioni sarà possibile stabilire se la campagna social funziona o meno.
  • Abbassamento dei costi: quando si fa pubblicità online, generalmente viene calcolato il Pay per click: ovvero il brand in questione paga solamente quando l’utente compie una determinata azione, in questo caso il click. Se per esempio si decide di creare contenuti per la pagina Facebook e l’utente scorrendo la home vede il nostro annuncio ma non clicca sul contenuto, non si avranno costi aggiuntivi.
  • Pubblicità mirata: grazie alla possibilità che offre la rete di studiare i movimenti e gli interessi degli utenti, è possibile creare una campagna pubblicitaria mirata per un target specifico utilizzando determinate piattaforme per assicurarsi il maggiore dei risultati possibili.
  • Possibilità di modificare la campagna: quando si fa pubblicità online si può decidere, in corso d’opera, di cambiare strategia, di aumentare o diminuire il budget e di effettuare correzioni per migliorare la resa finale.
  • Maggiore visibilità: uno dei vantaggi principali del marketing online è sicuramente l’aumento di visibilità del brand. una campagna promozionale ben ideata e ben realizzata, abbinata ad un buon lavoro di posizionamento sui motori di ricerca può garantire un grande ritorno in termini id immagine sia nazionale che internazionale.
  • Statistiche dettagliate: avere a disposizione statistiche il più dettagliate possibile è un elemento fondamentale per valutare il successo (o il possibile miglioramento) di una strategia di marketing. La pubblicità online offre strumenti di analisi in grado di stabilire e analizzare nel dettaglio la qualità della campagna.
Come creare la strategia perfetta: online e offline
È evidente come la pubblicità online porti a molti più vantaggi e benefici rispetto a quella tradizionale. Secondo l’Advertising Expenditure Forecasts di Zenith, negli anni a venire la pubblicità su internet arriverà a rappresentare il 52% degli investimenti pubblicitari globali.
Tuttavia la televisione e la radio continuano ad avere un pubblico decisamente ampio che porta ancora oggi molte aziende ad investire una buona parte del budget nei media offline.
La strategia vincente risulta essere quella che accumuna i punti forti di entrambe, che possano servirsi di canali di comunicazione differenti per entrare in contatto con i consumatori e creare una campagna che porti il massimo dei benefici.
Il mondo del digitale è ancora in forte sviluppo e richiede una dimestichezza professionale per essere integrato al meglio nella propria strategia.
Se hai voglia di implementare le risorse digitali nella tua campagna di promozione ma non sai come fare, puoi rivolgerti alla nostra agenzia. La nostra divisione Chrysalis digital studierà la strategia di comunicazione più adatta alle tue esigenze.
Contattaci per richiedere un preventivo.
digital@chrysalis.it