Informativa art. 13 regolamento ue 679/16 (GDPR)

Lo scopo di questa informativa è descrivere le modalità di gestione del sito con riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti / interessati che lo consultano, i quali saranno trattati secondo regole di liceità, correttezza, pertinenza e non eccedenza. L’informativa viene fornita ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 679/16 (di seguito, anche, GDPR) a coloro che interagiscono con i servizi di Chrysalis Communication. Si precisa che l’informativa viene fornita solo per il suddetto sito e non per altri siti web eventualmente consultati dall’utente tramite eventuali link.

1. CHI TRATTA I DATI PERSONALI

Il Titolare del trattamento è Chrysalis Communication S.r.l., P. IVA 08559090967, con sede legale in Milano, Via Serio 6, Tel 02 58430422 – e-mail: info@chrysali.it

Il Titolare ha nominato un Responsabile della protezione dei dati personali (Data protection officer, “DPO”), che può essere contattato all’indirizzo email dpo@chrysalis.it
I predetti recapiti sono quelli che l’Utente potrà utilizzare al fine di esercitare i diritti previsti dal GDPR, come meglio esplicitati nel successivo paragrafo 8.

2. PERCHÉ RICEVI QUESTA COMUNICAZIONE

Chrysalis Communication vuole informare l’utente e/o l’interessato dai servizi offerti dalla stessa, della tipologia dei dati raccolti attraverso questo sito o comunque nell’esercizio della propria attività e con quali modalità, in modo da garantire il rispetto dei suoi diritti e delle libertà fondamentali, con particolare riferimento alla riservatezza e alla sicurezza con cui i dati vengono trattati.

3. TIPOLOGIA DEI DATI TRATTATI

Il Titolare può trattare i seguenti dati:

  1. i dati anagrafici e di contatto forniti in caso di richiesta di informazioni attraverso le e-mail e/o in occasione delle chiamate effettuate ai contatti del Titolare (es. nome e cognome, contatti telefonici, e-mail);
  2. i dati anagrafici, di contatto e ogni altro dato necessario fornito in occasione della stipulazione ed esecuzione di un contratto con il Titolare;
  3. i dati anagrafici, di contatto e ogni ulteriore altro dato personale trasmesso dall’utente in caso di candidatura spontanea inviata ai contatti del Titolare;
  4. le informazioni e dati personali eventualmente rese note o pubblicate dall’Utente sulle nostre pagine social (es. Linkedin, Facebook, Instagram);
  5. i dati personali (nome, cognome e email) forniti dall’utente al momento della iscrizione alla newsletter;
  6. i dati di contatto degli interessati (referenti aziendali di società) reperiti su riviste specifiche di settore (es. Top manager) o portali professionali come Linkedin;
  7. i dati di contatto forniti al Titolare da terzi soggetti che collaborano con lo stesso sulla scorta di appositi contratti;
  8. i dati di navigazione: i sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del Sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli Utenti (es. indirizzi IP, nomi a dominio dei computer utilizzati dagli Utenti che si connettono al Sito, browser utilizzato e sua versione, orario della richiesta, dimensione dei flussi di informazioni, etc.). Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del Sito, per controllarne il corretto funzionamento, assicurarne l’aggiornamento e la sicurezza, per fornire agli Utenti un’esperienza di navigazione user-friendly e, in ogni caso, per identificare anomalie e/o abusi. Al riguardo, si veda la Cookie Policy pubblicata nel Sito.

I dati sopra indicati vengono trattati solo nella misura in cui risultino necessari per conseguire le finalità descritte nel successivo paragrafo della presente Informativa.

4. FINALITÀ E BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO

Il Titolare tratterà i dati personali dell’Utente per:
a)      “Finalità contrattuali e/o precontrattuali”: gestione dei contatti pervenuti attraverso il Sito / e-mail, risposta alle richieste inviate / adempimento della prestazione richiesta – Art. 6, co. 1, lett. b) GDPR. Si precisa che i soggetti incaricati dal Titolare di eseguire la manutenzione del Sito potrebbero avere accidentalmente accesso a dati personali presenti sui sistemi informatici del Titolare: si tratta di eventi del tutto occasionali e non prevedibili, in ogni caso privi di qualsivoglia finalità di identificazione dell’Utente e di durata limitata all’esecuzione dell’intervento di manutenzione – Base giuridica: Art. 6, co. 1, lett. f) GDPR.
b)     “Finalità di legge”: adempiere agli obblighi previsti da leggi, regolamenti e normative comunitarie ovvero da disposizioni impartite da Autorità a ciò legittimate e da Organi di vigilanza, a carico del Titolare e conseguenti ai rapporti contrattuali/extracontrattuali con gli Utenti, per finalità strettamente connesse e strumentali all’adempimento delle obbligazioni inerenti ai rapporti con la clientela – Art. 6, co. 1, lett. c) GDPR;
c)      “Accertamento, esercizio e/o difesa di diritti”: i dati personali comunicati dall’Utente potrebbero essere necessari per la tutela ed esercizio dei nostri diritti costituzionali di difesa, sia in sede giudiziale che stragiudiziale, sia per tutelare la sicurezza del sito e degli utenti, per smascherare e prevenire frodi e/o abusi ai danni del sito web – Art. 6 co. 1 lett. f GDPR;
d)     “Finalità precontrattuale di instaurazione di rapporti di collaborazione e gestione CV”: i dati personali contenuti nei CV eventualmente e spontaneamente inviati dall’Utente agli indirizzi del Titolare verranno trattati unicamente al fine di valutare la candidatura – Art. 6, co. 1, lett. b) GDPR.
e)      “Invio di newsletter”: Solo previo consenso (Art. 6 co. 1 lett. a GDPR), che l’Utente potrà liberamente esprimere nelle apposite sezioni del Sito, invio di comunicazioni commerciali relative all’attività svolta dal Titolare, tramite strumenti elettronici (ad es. via e-mail, cellulare, social network, applicazioni e piattaforme come Mailchimp).

5. PER QUANTO TEMPO CONSERVIAMO I SUOI DATI PERSONALI

Il Titolare tratterà i dati personali dell’Utente / interessato per il periodo necessario a soddisfare le finalità indicate nel precedente paragrafo. In particolare:
–  per le “finalità contrattuali/precontrattuali” di cui al precedente paragrafo 4. lett. a), i dati saranno conservati per il tempo strettamente necessario a fornire le informazioni richieste, salvo che l’ulteriore conservazione non sia necessaria per adempiere ad obblighi di contratto o di legge; con riferimento ai dati di navigazione saranno cancellati al cessare della sessione di navigazione, a meno che essi non siano necessari per l’esercizio o la difesa di diritti
–  per le “finalità di legge” di cui al paragrafo 4, lett. b), i dati saranno conservati per il tempo necessario sulla scorta dell’obbligo di legge in questione;
–  per le “finalità di accertamento, esercizio e/o difesa di diritti” di cui al paragrafo 4 lettera c), in caso di eventuale controversia, i dati saranno conservati per 10 anni dal termine della vertenza giudiziale/stragiudiziale, salva l’ulteriore conservazione nel caso di interruzione della prescrizione, come per legge;
–  per le “finalità di instaurazione di rapporti di collaborazione e gestione C.V.” di cui al paragrafo 4, lett. d): in caso di mancato interesse e/o mancata assunzione, i dati verranno cancellati dopo 10 mesi dal primo eventuale contatto utile successivo all’invio del curriculum medesimo (art.111 bis D. Lgs. 196/03);
–  per la “finalità di invio Newsletter commerciali”, i dati vengono conservati fino alla revoca da parte dell’Utente.

Al termine del periodo di conservazioni i dati personali saranno cancellati.

6. DOVE E COME SONO TRATTATI I SUOI DATI PERSONALI

Il trattamento dei dati personali avverrà mediante strumenti idonei a garantirne la riservatezza, l’integrità e la disponibilità, con misure tecniche ed organizzative adeguate ed appropriate, in conformità a quanto previsto dall’art. 32 GDPR. Il trattamento è effettuato sia su supporto cartaceo, sia mediante sistemi informativi e/o automatizzati e comprenderà tutte le operazioni o complesso di operazioni previste all’art. 4 del GDPR e necessarie al trattamento per le Finalità sopra indicate. I dati in questione non saranno oggetto di diffusione, né a processi decisionali interamente automatizzati; invece, saranno o potranno essere comunicati a soggetti, pubblici o privati, che operano nell’ambito delle finalità sopra descritte, come di seguito precisato.

I personali potranno essere liberamente trasferiti fuori dal territorio nazionale a Paesi situati nell’Unione Europea, ma potrebbero essere anche trasferiti al di fuori dell’Unione Europea. L’eventuale trasferimento dei dati in Paesi situati al di fuori dell’Unione Europea avverrà, in ogni caso, nel rispetto delle garanzie appropriate e opportune ai fini del trasferimento stesso ai sensi della normativa applicabile e in particolare ai sensi degli artt. 46, 47, 49 GDPR

7. COMUNICAZIONE E CONDIVISIONE DEI SUOI DATI PERSONALI

I dati personali potranno essere comunicati al fine di svolgere le attività di trattamento necessarie a perseguire le Finalità di cui alla presente Informativa, a:
i.    dipendenti e/o persone autorizzate nell’ambito delle mansioni assegnate dal Titolare;
ii.    consulenti, professionisti e società esterne che svolgono attività connesse e strumentali all’attività del Titolare (tra cui, a mero titolo esemplificativo e non esaustivo: commercialista, consulente del lavoro, legali, provider servizi IT, provider servizi gestionali, provider servizi per la manutenzione del Sito, Banche e Intermediari di pagamento, provider spedizioni e consegne);
iii.    ove richiesto per legge o dalle Autorità, i dati potranno essere comunicati a soggetti ed enti pubblici o all’Autorità Giudiziaria.
I dati personali dell’Utente non sono altrimenti comunicati ad altre terze parti, salvo che richiesto per legge, in relazione ad un’azione legale o a procedimenti legali, o quando risulti altrimenti necessario per tutelare i diritti o gli interessi del Titolare. I dati personali dell’Utente non saranno soggetti a diffusione.
L’elenco dei Responsabili del trattamento ex art. 28 GDPR e degli autorizzati al trattamento è consultabile presso la sede del Titolare.

8. QUALI SONO I SUOI DIRITTI PREVISTI DAL GDPR

L’Utente / interessato può esercitare in ogni momento i seguenti diritti:
– ottenere la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che lo riguardano e in tal caso, ottenere l’accesso ai dati personali (Diritto di accesso art. 15);
– ottenere la rettifica dei dati personali inesatti senza ingiustificato ritardo (Diritto di Rettifica art. 16);
– ottenere la cancellazione dei dati personali senza ingiustificato ritardo, se sussistono determinate condizioni (Diritto all’oblio art. 17);
– ottenere la limitazione del trattamento in determinate ipotesi (Diritto alla limitazione del trattamento art. 18);
– ove applicabile, ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati personali forniti e poterli eventualmente trasmettere a un altro Titolare del trattamento, nei casi previsti dalla legge (Diritto alla portabilità dei dati art. 20);
– opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei dati personali, per motivi connessi alla situazione particolare dell’Utente (Diritto di opposizione art 21);
– ricevere senza ingiustificato ritardo comunicazione della violazione dei dati personali subita dal Titolare e/o dai Responsabili qualora detta violazione rappresenti una minaccia per i diritti e le libertà dell’interessato (Art. 34);
– revocare il consenso espresso in qualsiasi momento, senza pregiudicare la liceità del trattamento basato sul consenso prestato prima della revoca. Con riferimento alla newsletter commerciale, le modalità di revoca del consenso sono molto semplici: basterà cliccare sul collegamento a piè di pagina presente nelle mail ricevute e/o in ogni caso, contattare il Titolare utilizzando i canali di contatto riportati all’interno della presente Informativa.

Se l’Utente ritenesse che non abbiamo rispettato i suoi diritti in materia di protezione dei dati personali, può rivolgersi all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali (si veda https://www.garanteprivacy.it/home/diritti/come-agire-per-tutelare-i-tuoi-dati-personali). In alternativa, se l’Utente risiedesse in un altro Paese può contattare il Garante per la protezione dei dati personali locale.

9. È OBBLIGATORIO ACCONSENTIRE AL CONFERIMENTO DEI DATI PERSONALI?

L’Utente / interessato deve fornire i propri dati personali per le “Finalità contrattuali/precontrattuali”, in quanto necessari per ricevere le informazioni richieste e/o per l’esecuzione della prestazione richiesta al Titolare, nonché per le “Finalità di legge/di accertamento, esercizio e/o difesa di diritti” in quanto richiesto ai sensi delle leggi applicabili. Nel caso in cui l’Utente non voglia che i propri dati siano trattati per queste finalità non potrà fruire del Sito e delle prestazioni messe a disposizione dal Titolare. Il conferimento dei dati per l’invio della newsletter è invece sempre facoltativo.

10. AGGIORNAMENTO DELLA PRESENTE INFORMATIVA

La presente Informativa può subire variazioni a causa dell’introduzione di nuove norme in materia di protezione dei dati personali e, conseguentemente, invitiamo l’Utente a controllare periodicamente la presente pagina.

CHRYSALIS COMMUNICATION s.r.l. - Via Serio, 6 - 20139 Milano - CF e PI 08559090967 - Codice SDI: GR2P7ZP - REA MI-2033845 - Capitale Sociale € 10.000
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