WhatsApp Business: un nuovo modo di comunicare

La comunicazione è l’elemento che sta alla base di tutte le interazioni sociali. Sia in ambito privato che lavorativo, possedere delle buone qualità comunicative è fondamentale per esprimere sé stessi e stabilire una relazione interpersonale.
Saper comunicare velocemente e in modo diretto con i clienti è diventata sempre più un’esigenza per le aziende presenti nei vari settori, essere in grado di rispondere tempestivamente a domande e critiche da prima della concorrenza è la chiave per creare una solida connessione e stabilire un rapporto di fiducia tra il brand e il target di riferimento.

Che cos’è WhatsApp Business

Negli ultimi anni la ricerca di canali di comunicazione rapidi ed affidabili ha portato all’utilizzo di piattaforme di messaggistica istantanea come Facebook Messenger, Telegram e Skype, in modo da portare gli utenti più vicini ai brand.
Sebbene le varie piattaforme si siano rivelate di grande aiuto per la comunicazione con la target audience, la vera rivoluzione è stata lanciata da WhatsApp nel 2018 con l’uscita di WhatsApp Business, un’applicazione gratuita per Android e iOS pensata per semplificare l’interazione con i propri clienti grazie a strumenti che permettono di automatizzare, organizzare e rispondere velocemente ai messaggi. Pensata appositamente per le PMI, WhatsApp Business è il migliore mezzo per raggiungere i clienti con uno strumento estremamente semplice ed intuitivo.

Perché è importante possedere un account business

Trattandosi di un’applicazione che chiunque utilizza quotidianamente, WhatsApp Business gode del grande vantaggio che è la familiarità: i clienti infatti sono a loro agio nell’utilizzare uno strumento già conosciuto e con il quale possiedono una notevole dimestichezza. Un’azienda che dispone di questo tipo di applicazione risulterà molto più affidabile e “vicina” ai loro occhi. Possedere un account aziendale offre una serie di vantaggi di cui possono beneficiare entrambe le parti:

  • Rapidità di comunicazione: grazie all’applicazione WhatsApp Business la comunicazione con i clienti diventa molto più veloce. La possibilità di condividere messaggi, immagini o video renderà la conversazione molto più fluida e garantirà un’immagine trasparente e maggiormente veritiera del brand in questione.
  • Messaggistica automatica: la versione aziendale della nuova applicazione consente di impostare una serie di messaggi automatici e risposte rapide in modo da facilitare l’interazione con il cliente. È possibile utilizzare il messaggio d’assenza quando si è impossibilitati a rispondere, il messaggio di benvenuto per i nuovi clienti e la risposta rapida che permette di riutilizzare i messaggi di risposta alle domande più frequenti.
  • Possibilità di effettuare statistiche: così come la versione classica, anche quella Business permettere di avere un controllo sui messaggi inviati. È possibile verificare se il messaggio è stato recapitato al mittente e letto, quantificare i messaggi inviati e controllare quanti di questi sono stati effettivamente visualizzati. Inoltre può essere utile fare una serie di domande ai consumatori per capire il loro punto di vista e le loro preferenze.
  • Applicazione gratuita e sicura: non essendo governata da algoritmi, la distribuzione dei contenuti avviene in modo organico, quindi del tutto gratis. In più grazie alla crittografia end to end la chat non può essere decifrata, ciò significa che qualsiasi parte della conversazione che contiene testi, audio, video e foto rimane privata tra le due parti che interloquiscono.
  • Alto livello di popolarità: la popolarità non è da dare per scontata quando si tratta il tema della comunicazione, secondo le statistiche infatti più di un miliardo di persone ha già installato WhatsApp sul proprio smartphone e la utilizza giornalmente. Data la familiarità che si possiede con questa applicazione, i clienti che si interfacciano con un profilo business non avranno particolari problemi e non dovranno adeguarsi ad un nuovo modo di comunicare.
I limiti dell’applicazione

Sebbene l’applicazione offra notevoli benefici a chi la possiede, vi sono limiti imposti dalla piattaforma stessa che non consentono alle aziende di eseguire determinate azioni.
Rilasciate per tutelare la privacy e l’integrità dei possibili acquirenti, le regole legate all’account business non sfavoriscono le imprese, anzi, servono a fare in modo che gli utenti non abbandonino la chat e non creino distanza a causa degli eccessivi messaggi promozionali. Vediamo di seguito i limiti imposti:

  • Non è consentito l’invio di promozioni: l’azienda non può inviare messaggi pubblicitari, promozioni o comunicazioni di marketing ai propri utenti. Le liste di broadcast e le chat di gruppo sono limitate all’invio di determinati messaggi, perciò è consigliabile utilizzare altri tipi di canali come E-mail o SMS.
  • Non è possibile creare messaggi automatizzati: oltre al messaggio d’assenza e quello di benvenuto, WhatsApp Business non consente l’invio di altri tipi di messaggi automatizzati. Nello specifico non è possibile mandare messaggi di promemoria, avvisi o scadenze, messaggi di compleanno né programmare l’invio (in data e ora) di determinati messaggi.
  • Gli utenti si aspettano una risposta rapida: essendo WhatsApp un’applicazione di messaggistica istantanea, è istantanea la risposta che gli utenti si aspettano. Un’attesa di risposta troppo lunga potrebbe innervosire gli utenti e invogliarli ad abbandonare la chat.
  • Numero limitato di contatti: uno degli svantaggi principali è il fatto di non poter inserire più di 256 contatti all’interno di una lista broadcast. Ciò significa che se si vuole mandare messaggi a tutta la rubrica composta da clienti, non sarà possibile farlo tramite una sola lista.
  • Numero aziendale: ogni volta che si acquisisce un nuovo cliente bisogna che questi memorizzi in rubrica il numero della vostra azienda altrimenti non sarà recapitato nessun messaggio. Per tutelare la privacy dell’utente, WhatsApp Business consente la ricezione dei messaggi solo a coloro che hanno salvato il numero dell’azienda e dichiarano di voler ricevere messaggi da parte di essa.
È ora di aprire un account business

Sebbene WhatsApp Business non sia la novità del momento, il suo potenziale è in forte crescita e la facilità di utilizzo che caratterizza questa piattaforma è sicuramente il punto di forza che la classifica tra le migliori app di messaggistica istantanea. Con ben due miliardi di utenti attivi, sono sempre di più le imprese che aprono il proprio account aziendale e offrono il loro servizio in modo rapido e semplice. WhatsApp Business sembra essere la giusta soluzione per quelle imprese che desiderano combinare assistenza al cliente e promozione dei propri prodotti in un’unica piattaforma alla portata di tutti.
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