Porta il tuo brand online con Facebook marketing

Condividere contenuti di valore è il fulcro di ogni buona strategia di marketing.
Essere in grado di attirare l’attenzione dell’utente facendo emergere il proprio prodotto o servizio all’interno della grande rete internet è ciò a cui aspira ogni grande azienda.
Lanciato nel Febbraio del 2004, Facebook oggi è considerato il più grande social network al mondo e conta oltre 35,7 milioni di utenti attivi in tutta Italia.
Utilizzato sia come fonte di svago che come piattaforma business, Facebook è estremamente utile per la creazione di una strategia di marketing che incrementi le vendite e faccia conoscere il brand.
Come creare un piano editoriale
Il piano editoriale è il punto di partenza di qualsiasi strategia di marketing online e consiste nello studio e nell’analisi dei dati precedentemente raccolti.
Vediamo di seguito i vari passaggi relativi alla creazione del piano editoriale:

1- Definire il pubblico: il primo passo da fare è quello di stabilire la target audience a cui ci si rivolge (età, genere, area geografica e interessi). In questo modo si avrà la certezza di parlare con utenti che sono realmente interessati ai prodotti o servizi offerti e le probabilità di vendita saranno maggiori.
2- Stabilire gli obiettivi: sono diversi per ogni azienda e devono concentrarsi su azioni che hanno un impatto reale sui risultati economici, come generare lead, aumentare le conversioni e migliorare il servizio clienti. Gli obiettivi, soprattutto all’inizio, devono essere chiari e facilmente raggiungibili in modo da garantire ottimi risultati in breve tempo.
3- Creare contenuti coinvolgenti: stimolare la propria audience è uno dei passaggi fondamentali da tenere a mente. Condividere foto, video e live streaming di qualità permetterà di avere maggiori interazioni con il pubblico e creare fidelizzazione con esso. Inoltre aumenterà il traffico sulla pagina.
4- Valutare e pianificare: una parte fondamentale del piano di marketing per Facebook riguarda il giusto mix di contenuti. Può essere utile da seguire il “Principio di Pareto”, chiamato anche regola 80-20, ovvero utilizzare l’80% dei post per informare, educare e intrattenere e l’altro 20% per promuovere il proprio marchio. In questo modo il pubblico non verrà sommerso dalle troppe informazioni e non si stancherà.
5- Monitorare e perfezionare: una volta terminata la campagna di promozione è importante fare una breve analisi per stabilire cosa ha funzionato e cosa invece può essere migliorato, in modo da ottimizzare la strategia futura.

E’ bene ricordare che l’utilizzo di Facebook per il business è basato sulla costruzione di relazioni, bisogna quindi trasmettere i valori del brand per fare in modo che il proprio pubblico sia interessato e aperto a conoscere i prodotti e i servizi proposti.
Aumentare il proprio business online
Perché il proprio profilo aziendale funzioni è necessario sponsorizzare la pagina in modo che un numero maggiore di utenti la veda.
Tramite le inserzioni è possibile aumentare i like e i commenti alla pagina e promuovere la vendita di un determinato prodotto o servizio.
Le Inserzioni sono messaggi pubblicitari che vengono visualizzati quando si visita una determinata pagina.
I messaggi si presentano con un titolo, un link che rimanda ad un sito, un’immagine e una breve descrizione.
Oltre alle inserzioni esistono varie tecniche di Facebook marketing che si possono adottare per aumentare la visibilità della propria pagina aziendale. Eccone di seguito alcune:

1- Facebook Retargeting: serve per aumentare la CTA (call to action) tramite inserzioni pubblicitarie personalizzate sulla base delle visite effettuate da ogni utente. Generalmente la prima visita al sito non genera subito conversione, ma una buona parte degli utenti potrebbe essere stimolata nel dover compiere un’azione richiesta come per esempio un acquisto, un “mi piace” o una condivisione.
2- Facebook Business Manager: è utilizzato da moltissime aziende in diversi settori perché permette di organizzare, programmare e monitorare tutte le attività di una pagina aziendale. Tra le tante funzionalità è possibile controllare gli accessi alla pagina, aggiungere un metodo di pagamento e collegare diverse applicazioni.
3- Facebook Connect: grazie a questa applicazione è possibile loggarsi a pagine secondarie tramite le credenziali di Facebook, senza perdere tempo per l’inserimento dei dati. Gli utenti potranno commentare i contenuti pubblicati e grazie a tali commenti si aumenterà la visibilità della pagina.
È possibile inoltre invitare gli amici a fare parte della community e allargare la cerchia degli utenti.
Perché è importante utilizzare Facebook marketing
La popolarità di Facebook ha reso la condivisione di informazioni più facile che mai, tramite foto, video e storie è possibile far conoscere il proprio brand a milioni di utenti.
Un’azienda che decide di creare una campagna pubblicitaria sul web deve quindi porsi l’obiettivo di raccontare al meglio i suoi pregi e proporre servizi capaci di risolvere le richieste dei consumatori.
Ecco 4 validi motivi per fare marketing su Facebook:

1- Ottima visibilità a basso costo: il web offre la possibilità di raggiungere una vasta utenza in breve tempo. L’operazione di web marketing è più economica di una campagna pubblicitaria tradizionale, che per avere un riscontro simile impiega molto più tempo e denaro. Su Facebook invece si possono ottenere ottimi risultati con il minimo sforzo.
2- Creare e gestire una reputazione: creare la “brand reputation” o reputazione online, è fondamentale per pianificare campagne marketing efficaci e durature nel tempo. Il web mette marketing mette a disposizione strategie e tattiche per costruire e gestire una solida brand reputation, rendendo affidabile il marchio agli occhi dei clienti.
3- Raggiungere potenziali clienti quando ne hanno bisogno: ogni volta che un utente naviga in rete, ci sono una costante ricerca di informazioni e sondaggi riguardo ai servizi o ai prodotti. Se per esempio un utente cerca informazioni su un prodotto al quale è interessato, i dati della ricerca vengono raccolti e messi a disposizione delle campagne pubblicitarie. Tramite il marketing su Facebook si avrà la possibilità di arrivare ai clienti e portarli all’acquisto.
4- Creare i “true fans”: i true fans sono i clienti affezionati che sono disposti a comprare più di una volta un prodotto o un servizio. E’ importante prestare attenzione alle esigenze del pubblico per creare una community consolidata e fidelizzata nei confronti del brand. Così facendo un true fan diventerà una sorta di promoter dell’attività e tramite il “passaparola” farà arrivare nuovi clienti.

Restare aggiornato sulle novità di comunicazione e adattare la propria strategia alle esigenze del momento è fondamentale per poter ottenere il massimo dei risultati.
Se anche tu vuoi portare il tuo brand online ed espandere la tua rete, rivolgiti alla nostra agenzia il nostro team di esperti sarà lieto di studiare a tavolino una strategia per te e per la tua azienda.
Contattaci per richiedere un preventivo.
digital@chrysalis.it