Instagram Marketing: la strategia per far crescere il tuo brand

Instagram è ritenuto il social media con il più elevato grado di coinvolgimento.
Con 1 miliardo di utenti attivi mensili e più di 500 milioni di stories al giorno, la piattaforma social negli ultimi anni ha attirato l’attenzione di moltissimi brand che hanno deciso di inglobarla all’interno della propria strategia di marketing.
Sebbene Instagram possa apparire come lo strumento per eccellenza per ottenere visibilità e attirare clienti, la minaccia più grande che questo social porta con sé è sicuramente la competitività.
Ragione per cui è bene porre una cura particolare nella pubblicazione dei contenuti per essere in grado di ottenere dei buoni, o addirittura ottimi risultati.

Ma cosa si intende esattamente quando si parla di Instagram marketing? l’Instagram marketing non è altri che quella strategia di marketing che si basa su commenti, pubblicazioni, interazioni e tutto ciò che riguarda l’espansione della propria target audience per far conoscere il proprio brand.
Perché Instagram è la scelta migliore per la tua azienda
Secondo il Report Digital 2020 di We Are Social, rispetto agli ultimi anni Instagram ha registrato la crescita più evidente tra tutti i social e se prima era utilizzato dal 55% degli utenti, oggi la percentuale è salita al 64%.
Con una fascia d’età che va prevalentemente dai 18 ai 35, il social media vede come protagonisti della propria piattaforma differenti personalità e brand che hanno la capacità di influenzare il pensiero di milioni di persone attraverso la pubblicazione di foto, video e storie. Inoltre secondo una ricerca di Casaleggio Associati, l’87% delle persone che effettua acquisti online dichiara che la propria scelta è stata determinata dai social media.
È evidente che il loro potere, quello di Instagram in particolare, contribuisca notevolmente a reindirizzare il pensiero degli utenti e portarli a scegliere un brand piuttosto che un altro.
E’ per questo motivo che possedere un account aziendale aiuterà notevolmente l’azienda in questione non solo ad ottenere maggiore visibilità ma anche e soprattutto ad elevare il proprio prodotto/servizio aumentandone le vendite.
Instagram è quindi considerato il perfetto social media per attuare una strategia di marketing che dia i migliori risultati nel minore del tempo.
Come attuare la strategia vincente
Instagram è una piattaforma che ospita utenti di vario genere: Influencer, Brand Ambassador, Content Creator, pagine aziendali e chiunque voglia mostrare la propria vita privata ed il proprio lavoro.
È quindi importante sapere di poter percorrere due strade:

La prima, quella dell’Instagram marketing organico, si basa sulla cura dei contenuti e sulla programmazione della loro pubblicazione in modo da stabilire una relazione e interagire maggiormente con la propria community.
La seconda, quella dell’Instagram marketing a pagamento, consiste nell’investire una piccola o grande somma per la creazione di post sponsorizzati e ottenere una maggiore visibilità.

La strategia organica permette di assicurarsi un pubblico fedele in linea con la filosofia del brand, ma richiede tuttavia molto tempo per raggiungere grandi risultati.
La strategia a pagamento invece consente di “sponsorizzare” i post e di diffondere i propri contenuti ad un bacino più ampio di persone e aumentare il numero di follower.
Scegliere una strategia piuttosto che un’altra dipende dagli obiettivi prefissati e dal budget che si ha a disposizione.
In entrambi i casi è bene avere un profilo ad hoc da poter mostrare al proprio pubblico. Vediamo di seguito come crearne uno:

1. Creare un account aziendale: che si tratti di un’impresa che vuole pubblicizzare il proprio brand o di coloro che desiderano promuovere la loro persona, l’account Instagram è fondamentale per chiunque voglia attuare una strategia ed elevare il proprio business.
2. Determinare il pubblico di riferimento: il pubblico è considerato l’elemento chiave per il proprio business, ogni post deve essere pensato e studiato attentamente per essere indirizzato alle persone giuste ed ottenere un riscontro che si tramuterà in un’azione di acquisto.
3. Ottimizzazione del profilo: le prime cose da fare sono inserire il nome utente e la biografia. Nella biografia è possibile utilizzare gli hashtag, che aiuteranno ad identificare il profilo e catalogarlo per argomento. Un’altra cosa molto importante è l’url del sito web che servirà a portare traffico e dare maggiori informazioni sull’attività.
4. Analizzare i competitor: quando si intende attuare una strategia di marketing è utile conoscere la concorrenza per analizzare ed eventualmente migliorare la propria. Conoscere il metodo di lavoro altrui aiuta a studiare il mercato e capire di cosa il pubblico ha bisogno.
5. Attuare un piano editoriale: quando si è all’inizio della propria strategia è consigliabile programmare le varie pubblicazioni con l’aiuto di un calendario dove vengono selezionati i contenuti stabilendo giorno e ora. Il piano editoriale permette di mantenere una regolarità nella pubblicazione e una varietà nella produzione, in questo modo si terrà alta l’attenzione del pubblico.
È ora di allargare la tua rete
Le modalità con cui utilizzare la grande potenza di Instagram marketing sono infinite, sia a livello personale che in ambito lavorativo questa piattaforma si rivela ottima per espandere il proprio range di contatti ed incrementare le vendite nell’immediato futuro.
Una particolare attenzione dovrà sempre essere posta alla qualità dei contenuti, ritenuti il fattore chiave per la riuscita di qualsiasi strategia.
Come già detto in precedenza Instagram richiede un lavoro costante per ottenere veri e propri risultati, armarsi di pazienza e costanza è essenziale per poter monitorare ogni cambiamento.
Se non possiedi il tempo o l’esperienza necessaria per fare tutto ciò ma vuoi allargare la tua rete puoi rivolgerti a noi di Chrysalis per ricevere una consulenza e approfondire la strategia che intendi attuare.
Per qualsiasi informazione e per richiedere un preventivo contattaci, saremo felici di collaborare insieme.
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