Email marketing

Re-ingaggia gli utenti con l’email marketing

Quante volte capita di progettare una campagna studiata nei minimi dettagli e puntualmente non ricevere feedback di risposta da parte degli utenti?
Quando si parla di pubblicità online, sono numerosi i passaggi e le tecniche da adottare per attirare nuovi clienti e soprattutto per restare in contatto con chi conosce già il brand. Mantenere un rapporto di fiducia da entrambe le parti può essere difficile e talvolta richiede un duro lavoro; è qui che diventa utile l’Email marketing.
Che cos’è l’email marketing
L’email marketing è una forma di marketing diretto utilizzato per distribuire comunicazioni via email con l’obiettivo di implementare le relazioni tra brand e audience o inviare informazioni e aggiornamenti di natura promozionale.
Questa strategia viene utilizzata frequentemente dalle aziende perché, rispetto ad altri canali web, permette una maggiore conversione degli utenti.
Evoluzione dell’email marketing: Dem e newsletter
Quando si parla di email marketing bisogna distinguere tra i possibili utilizzi che un’azienda può fare dello strumento di email:

Direct email marketing (DEM): sono tutte quelle email inviate da un’azienda a fini commerciali. Contengono messaggi pubblicitari con sconti, offerte, vetrina aziendale e incentivi che servono a creare una call to action con gli utenti. La DEM è considerato uno dei principali strumenti del Direct Marketing per fidelizzare i propri clienti e acquisirne di nuovi.
Newsletter: sono messaggi di posta elettronica inviati periodicamente agli iscritti del servizio web. Possono contenere messaggi pubblicitari (prevalentemente banner) e iniziative promozionali, ma la maggior parte dello spazio è riservato alle notizie e agli aggiornamenti in quanto il loro scopo è quello di fidelizzare l’utente e creare una “periodicità di invio”.

Anche se DEM e newsletter sono strumenti fondamentali per realizzare una strategia di email marketing, a volte può capitare che la loro efficacia venga messa in secondo piano e oscurata dall’invio “massiccio” di continue email pubblicitarie.
Progettare una nuova campagna di riattivazione
Come è stato detto, uno degli errori più comuni che riguarda la campagna di email marketing è l’invio di troppe email.
Può capitare che le aziende, per promuovere il loro nuovo prodotto o servizio, informino in modo insistente gli utenti portandoli, nei casi peggiori, ad annullare la propria iscrizione.
Per evitare che ciò accada, è consigliato seguire alcuni passaggi chiave:

1-Identificare gli utenti inattivi: la prima cosa da fare è sicuramente segmentare la propria lista di utenti e trovare quelli inattivi. Gli utenti inattivi sono coloro iscritti al database che però non aprono o non cliccano sulla mail per un periodo di tempo prolungato, spesso perché non interessanti al contenuto della mail.
2-Oggetto che attira l’attenzione: il cosiddetto “oggetto della mail” è uno degli elementi più importanti perché determina l’apertura o meno della mail stessa. Un buon oggetto deve catturare l’attenzione dell’utente e far risaltare il messaggio rispetto a tutti gli altri. L’oggetto della mail deve essere breve e racchiudere in poche parole il contenuto che sarà presente all’interno.
3-Curare il contenuto: il contenuto della mail deve essere sorprendere il destinatario e tenere alta sua attenzione per evitare che abbandoni la lettura della mail prima della call to action. È consigliabile creare un contenuto specifico per il tipo di utente e non dargli troppe informazioni da memorizzare. Una scrittura curata e coincisa permette di riattivare gli utenti e ricevere feedback positivi.
4-Impostare gli automatismi: uno dei metodi più efficaci per strutturare una campagna di riattivazione è quello di costruire una comunicazione automatica, tramite cui impostare i tempi di attesa e le azioni da intraprendere. È possibile inoltre scegliere il numero di email da inviare in automatico per mantenere attivo l’utente.
5-Monitorare i risultati: il modo migliore per capire se la strategia di riattivazione funziona o meno è quello di tenere monitorati i risultati. Una volta stabilito ciò è possibile correggere gli eventuali errori per progettare al meglio la strategia futura.
Perché è importante l’email marketing
La strategia di email marketing può portare a numerosi benefici tra cui quello di possedere una mailing list aggiornata e numerosi dati relativi agli utenti che permettono di soddisfare al meglio le loro richieste. Vediamo i numerosi vantaggi che offre questo tipo di strategia:

-Il primo vantaggio riguarda il lato economico, l lancio di una campagna di email marketing non richiede un grande investimento economico perché è possibile condividere i contenuti con un elevato numero di utenti senza dover investire in ulteriori campagne di advertising.
-Il secondo vantaggio ci viene fornito da marketing Sherpa, che rivela come il 72% degli utenti preferisca ricevere aggiornamenti e messaggi pubblicitari tramite email e come banner su siti web.
-È possibile segmentare il mercato di utenti e realizzare gli obiettivi prefissati, grazie alla versatilità dell’email marketing le aziende possono creare messaggi personalizzati fidelizzando gli utenti già esistenti e attirandone di nuovi.

L’email marketing è un canale che prevede molti vantaggi, tutti estremamente concreti e tangibili perché le attività sono tracciabili e misurabili. È possibile analizzare i vari elementi e capire come soddisfare al meglio i propri utenti in futuro.
Se desideri iniziare ad utilizzare le funzioni dell’email marketing o cambiare la tua strategia per adeguarla meglio agli utenti puoi rivolgerti a noi di Chrysalis digital, grazie al nostro team di esperti saremo in grado di progettare e realizzare la perfetta strategia di email marketing.
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