DIGITAL TRANSFORMATION: l’innovazione per la tua azienda

Nell’ultimo periodo non si fa altro che parlare di digitalizzazione, dell’industria 4.0 e del tanto temuto smart working.
Molte delle aziende odierne, siano esse grandi e piccole imprese, sviluppano la necessità di abbracciare questi cambiamenti che a poco a poco si insidiano all’interno del nostro stile di vita quotidiano e lavorativo. Il mondo digital con tutte le sue tecnologie ha creato un approccio completamente diverso da quello tradizionale permettendoci di esplorare nuove tematiche e fornendoci strumenti di studio potenti e all’avanguardia.
Sia nel privato che nell’ambito lavorativo, la digitalizzazione ha costruito un sistema reticolato che ci ha dato modo di interagire gli uni con gli altri e studiare nel dettaglio le varie sfaccettature di questo sistema.
Per prima cosa è bene fare una piccola premessa, i processi digitali interessano la vita di tutti noi e fanno riferimento al presente ma ancora di più al futuro. Essi cambiano le esigenze e le aspettative degli utenti in modo veloce e inaspettato.
È importante tenere presente che la digital transformation è un processo che tocca ogni aspetto di una qualsiasi società sia esso materiale che emozionale, quindi è necessario un allineamento con la propria azienda.
Cosa si intende davvero per digital transformation
Con il termine digital transformation si indica un insieme di cambiamenti prevalentemente tecnologici, culturali, organizzativi e sociali associati con le applicazioni della tecnologia digitale in tutti gli aspetti della società umana. Non bisogna lasciarsi ingannare dalle belle parole, è errato pensare di poter attuare una digital transformation solamente sostituendo pc, stampanti, monitor e macchine operative con modelli di ultima generazione.

“Non è sufficiente cambiare il mezzo con cui fare le cose, bisogna cambiare il metodo e soprattutto la mentalità.”

Se si forniscono ai dipendenti strumenti ultratecnologici ma non gli si insegna come utilizzarli ci si ritroverà al punto di partenza e con un budget notevolmente ridotto. Bisogna piuttosto considerarli come i mezzi per trasmettere una cultura digitale all’interno dell’azienda.
La digital transformation cambia infatti nel profondo la concezione che il lavoratore ha rispetto alla propria mansione e alle modalità con cui essa viene eseguita, inserire nuove tecnologie e software di ultima generazione permetterà all’impresa di essere più agile e competitiva nel mercato settoriale.
A cosa serve la trasformazione digitale e quali vantaggi offre per l’azienda
In un periodo in cui tutto evolve, bisogna avere il coraggio e la capacità di affrontare il cambiamento, saperlo accogliere e trarne beneficio.
Differenziarsi dai competitor con strategie e mosse inedite non è più sufficiente, è necessario adottare tecniche e nuovi approcci per mantenere il primo posto sul podio. Oltre al mantenere una mente aperta che viaggi in linea con l’innovazione, è fondamentale capire cosa cambiare all’interno dell’azienda e come farlo nel migliore modo possibile.
Ma vale veramente la pena investire tempo, risorse e denaro per un processo che trasformi, se non completamente, gran parte dell’azienda e dei dipendenti? Vediamo quali vantaggi offre la digital transformation:
  • Maggiore efficienza aziendale: la trasformazione digitale è importante perché rende i processi ed i flussi di lavoro molto più veloci, facili ed efficienti. Tutto questo consente ai dipendenti di concentrarsi sulle attività più importanti e permettere alla tua azienda di concludere progetti nel minor tempo e con i migliori risultati.
  • Miglior esperienza per il cliente: Oggi le persone sono sempre connessi, informati ed aggiornati, si aspettano di trovare in rete informazioni pertinenti ed in linea con il loro pensiero ma stare al passo con loro può risultare stancante, è qui che la digital trasformation viene in aiuto permettendo di stare sempre un passo avanti e soddisfare a pieno i loro desideri e bisogni.
  • Aumento dei profitti: le statistiche dimostrano una notevole crescita di profitto per tutte quelle aziende che hanno adottato la strategia di trasformazione digitale. Incrementare il fatturato è l’obbiettivo di ogni mente arguta che punta al miglioramento per la propria azienda, la digital transformation permette di raggiungere risultati concreti e tangibili.
  • Possibilità di analizzare la business intelligence: con le nuove tecnologie a disposizione avrai la possibilità di studiare ed analizzare tutti i dati che ti verranno forniti e migliorare la strategia a seconda delle richieste dei clienti.
Come creare la strategia perfetta – il Digital Mindset
Quando si intende pianificare una strategia è necessario avere idee chiare ed essere estremamente convinti di quello che si andrà a fare, bisogna tastare il terreno e predisporre la mente per far sì che il cambiamento avvenga per davvero.
Come punto di partenza bisogna allontanarsi dal vecchio sistema di pensiero e allargare la visione per affrontare al meglio le sfide che si presentano.
È qui che entra in gioco il Digital Mindset. Questo termine coniato nel 2013 da Carol Dwek pone l’attenzione su come le persone processano le informazioni e sulla loro capacità di adattarsi al cambiamento.
Dwek era fortemente convinto che i mindset non sono stabili ma cambiano nel tempo e si adattano in base alle circostanze in cui si trovano.
Il Digital Mindset non è legato solamente all’ambito tecnologico e lavorativo, bensì a tutte le situazioni, anche di vita quotidiana, che ci si presentano davanti.
Cambiare anche la più piccola delle abitudini può risultare difficoltoso per i membri del tuo team e se non si accettano determinati cambiamenti, si rischia una reazione a catena di disastri e malcontenti all’interno dell’azienda. La procedura di cambiamento della mentalità richiede un forte impegno da entrambe le parti e una profonda convinzione di ciò che si sta attuando.

“Ci sono sempre due scelte nella vita, accettare le condizioni in cui viviamo o avere il coraggio di cambiarle per il meglio.”

Se credi che sia giunta finalmente l’ora di attuare questo cambiamento potrai rivolgerti alla nostra divisione Chrysalis Digital, insieme attueremo la strategia perfetta per te e per la tua azienda. Contattaci per richiedere un preventivo. Per qualsiasi domanda siamo a tua disposizione.
digital@chrysalis.it