DIGITAL MARKETING: tutto quello che c’è da sapere
Digital Marketing. Per molti questo argomento può risultare banale e di facile studio, dopo tutto siamo nel ventunesimo secolo era in cui tutto, o quasi, è stato digitalizzato e messo in rete per renderlo accessibile da qualsivoglia dispositivo, sia esso mobile che fisso. Quindi perché si dovrebbe parlare di marketing digitale? Che altro rimane da dire che non sia già stato detto e analizzato dai più importanti studiosi della tecnologia?
Per quanto si possa sapere sull’argomento, il Digital viaggia ad una velocità estrema, le regole cambiano di continuo e ciò che ieri era corretto oggi può risultare obsoleto e poco proficuo. Ecco perché in questo articolo andremo ad analizzare nel dettaglio l’argomento cercando di apprendere le tecniche fondamentali per ideare una buona strategia di marketing digitale.
In che cosa consiste il Digital Marketing
Il termine
Digital Marketing definisce tutte le attività di marketing condotte attraverso l’utilizzo di strumenti e di canali digitali. Tali canali spesso sono in sinergia con i canali di marketing tradizionali per creare una comunicazione integrata, personalizzata ed interattiva, che fidelizzi il cliente. Tra i principali canali del Digital Marketing figurano la
Search Engine Optimization (SEO), l’Email Marketing, il Web Analytics ed il Content Marketing.
Vediamoli nel dettaglio:
- SEO: permette di ottimizzare la visibilità di un sito web all’interno dei risultati di ricerca. Le pratiche SEO, anche conosciute come tecniche di posizionamento sui motori di ricerca, devono essere effettuate costantemente per riuscire ad ottenere ottimi risultati ed il sito web deve essere progettato nel rispetto di determinati requisiti come usabilità, accessibilità, contenuti di qualità e presenza di keywords.
- Email Marketing: si tratta di una delle attività più praticate dalle realtà aziendali e consiste nell’utilizzare la posta elettronica per entrare in contatto diretto con i clienti fidelizzati o i potenziali acquirenti.
- Web Analytics: definita come l’analisi dei dati on-line, si tratta di una pratica fondamentale per ogni strategia di Digital Marketing perché permette di sviluppare e di pianificare le campagne pubblicitarie o le strategie da applicare.
- Content Marketing: facilmente intuibile dal nome, il Content Marketing si riferisce alla creazione dei contenuti di valore da inserire all’interno del proprio sito web, dei propri social network e dei propri articoli per offrire agli utenti un valore aggiunto.
Quando si parla di Digital Marketing, è bene considerare che i competitor sono costantemente alla ricerca di nuove azioni che gli permettano di attrarre più clienti possibili, ecco perché è fondamentale conoscere il tipo strategia da adottare.
Come creare la migliore strategia – step fondamentali
Il mondo Digital cambia rapidamente e un’azienda deve essere in grado di cambiare con esso. La strategia di Digital Marketing adotta un approccio agile ed innovativo, in grado di adeguarsi ai cambiamenti e agli sviluppi.
Vediamo quali step affrontare per definire al meglio la strategia di Digital Marketing:
1.
Stabilire gli obiettivi: la prima cosa da fare quando si adotta una nuova strategia è definire gli obiettivi e capire come raggiungerli.
È utile avvalersi di un
piano strategico per poter identificare le varie tecniche da adottare.
2.
Abbandonare il linguaggio aziendale: nonostante esso trasmetta professionalità, il pubblico non è composto solo da esperti ma anche da persone che non conoscono l’argomento che si sta trattando. Adottare un linguaggio semplice e fluido assicura una completa comprensione di ciò che si vuole proporre.
3.
Essere raggiungibili ovunque: gli utenti devono poter raggiungere il sito web da qualsiasi dispositivo o piattaforma, sia esso fisso o mobile. E’ utile l’inserimento di
link per rendere la navigazione facile e veloce.
4.
Raccontare la propria storia: l’importanza dello
storytelling è spesso sottovalutata, ma è il cuore pulsate di ogni azienda che vuole avvicinarsi ai propri clienti. Raccontare come nasce un’idea, cosa vuole comunicare il brand e quale messaggio si cela dietro ogni post può appassionare e coinvolgere il pubblico.
5.
Monitorare gli utenti: grazie agli strumenti di
web analytics risulta molto più facile tenere traccia dei comportamenti del pubblico, osservare le azioni che compiono sul web e verificare il tasso di interesse nei confronti di un’azienda.
Perché è importante il digital marketing
La digitalizzazione è ormai parte integrante della vita di ognuno di noi, i Social Network e le piattaforme online ci tengono informati, offrono la possibilità di raccontare la nostra storia e ci permettono di comunicare accorciando tempi e distanze. Il mondo del web ha creato una connessione sempre più profonda tra utenti e brand e la strategia di Digital Marketing serve esattamente a questo: a rafforzare il legame con gli utenti già esistenti e attrarne di nuovi.
Se la strategia che utilizzi attualmente ti sembra obsoleta e necessiti una migliore comunicazione che ti permetta di espandere il target, puoi rivolgerti a noi di
Chrysalis Digital, divisione specializzata nel settore della tecnologia e della comunicazione online.
Puoi fissare un appuntamento per delineare i vari aspetti del tuo brand e costruire insieme a noi una strategia che faccia al caso tuo.
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