Brand Identity: come far risaltare il proprio marchio nell’era digitale

Ogni impresa sia essa di piccole, medie o grandi dimensioni è alla ricerca della perfetta strategia per far risaltare e conoscere il proprio brand.
Se prima per attirare l’attenzione del pubblico si seguivano determinate strategie, oggi la strada da intraprendere è completamente cambiata.
L’attenzione è diventata una merce più unica che rara, lo ha rivelato uno studio Microsoft che determina per l’uomo una soglia di 8 secondi e per un pesce rosso una soglia di 9 secondi.
Ecco perché l’abbondanza di informazioni presenti nelle descrizioni di prodotti e servizi è stata accantonata per lasciare spazio a slogan accattivanti e di forte impatto.
L’avvento del digital ha inoltre avvicinato le aziende verso il grande mondo di internet, dove la “battaglia per l’attenzione dell’utente” è più agguerrita che mai.
Un’azienda che vuole creare un brand forte in una società in cui si lotta contro tutti, deve smettere di fare una comunicazione frettolosa e simile altri, ma deve puntare sui propri valori, sul comunicare la propria cultura aziendale e sul renderla visibile ai clienti esterni.
Il mercato odierno si è completamente rivoluzionato cambiando il comportamento dei consumatori e, di conseguenza, il modo in cui le aziende entrano in contatto con essi.
Come emergere, distinguersi e diventare unici
È in queste circostanze che entra in gioco la brand identity.
Anche conosciuta come identità di marca, la brand identity è un concetto del marketing che permette alle aziende di avere un’identità chiara e consolidata affinché il target di riferimento possa riconoscere la marca e associarla alla brand image.
Jeff Bezos, Ceo di Amazon, definisce la brand identity come “ciò che le persone dicono di te quando non sei nella loro stessa stanza.”

Chiaramente fare in modo che si parli sempre bene di qualcosa o qualcuno, è considerata un’utopia, tuttavia, ciò che realmente si può fare è creare una comunicazione chiara ed efficace in linea con la filosofia del brand.
Bisogna quindi coinvolgere i propri utenti e farli innamorare del brand e dei suoi valori.
Per fare ciò è utile identificare le seguenti tematiche:
  • Delineare lo scopo: ogni brand deve avere una visione chiara e dettagliata degli obiettivi che intende intraprendere. Generalmente, lo scopo di un brand è la diretta estensione del suo posizionamento, ovvero rendere il prodotto o servizio desiderabile agli occhi degli utenti e spingerli a scegliere quel brand piuttosto che un altro. Stabilire la beachhead: riferito al gergo militare, con beachhead si intende l’area, la posizione sicura che permette l’espansione nella linea nemica. Un brand dovrebbe fare esattamente questo. Individuare una zona strategica e conquistare feedback positivi dai suoi utenti.
  • Possedere un visual: quello che la gente vede, riflette l’immagine del brand. Nella grande era di internet dominata di miliardi di immagini, bisogna riuscire a farsi notare unendo una buona immagine visiva con il messaggio del brand.
  • Trasmettere valore: saper comunicare i valori del brand è sicuramente l’aspetto più importante. Avere la capacità, con le parole e le immagini, di arrivare in modo diretto ai consumatori è ciò che imprimerà il brand nella loro mente e li porterà a scegliere il vostro.
Digital branding e il vantaggio di essere online
Il digital branding è l’azione volta a costruire un marchio all’interno dei media digitali.
Le aree in cui il branding può essere applicato si sono ampliate rispetto agli anni precedenti, così come gli habitat popolati dai consumatori.
Ecco perché è importante rimodulare la propria comunicazione partendo proprio dai canali che si intende utilizzare.
Che siano social network, forum o applicazioni mobile, è essenziale essere presenti online per far sentire i propri clienti coinvolti personalmente con il brand in questione. Un marchio con un buon posizionamento digitale, favorisce relazioni dirette con gli utenti e consente di parlare ai consumatori attraverso interazioni quotidiane sulle varie piattaforme.
Oltre a ciò esistono altri numerosi vantaggi che una brand identity online offre rispetto alla sua versione tradizionale:
  • Misurazione del ROI: grazie alla campagna online è possibile calcolare il ritorno dell’investimento e farsi una chiara idea sulla strategia attuata. La pubblicità sui social network permette di effettuare una serie di analisi sulla base dei dati raccolti in precedenza.
  • Capacità di targetizzazione: in virtù della possibilità di quantificare il successo di una campagna di branding online, grazie alla targetizzazione è possibile capire se il target a cui ci si sta rivolgendo è giusto o meno e se la comunicazione arriva in modo chiaro e diretto.
  • Velocità di engagement: a differenza della pubblicità offline, il web permette di accorciare le distanze e instaurare una comunicazione in tempo reale con il consumatore. In questo modo il pubblico sarà maggiormente propenso a stringere una relazione con l’azienda e creare fidelizzazione.
  • Ingaggio delle generazioni future: rivolta in particolare al pubblico nato dopo gli anni ’90, la comunicazione digitale rappresenta un elemento imprescindibile, senza il quale sarebbe quasi impossibile stabilire un qualsiasi tipo di contatto. Il potere di acquisto delle generazioni future crescerà nel tempo e la presenza di un brand online farà la differenza nella decisione di acquisto.
Adesso tocca a te
Costruire una brand identity solida non è un’impresa facile.
Capire come il proprio prodotto o servizio stia cambiando e soprattutto si stia adattando alla propria audience richiede tempo e uno studio dettagliato dei vari elementi.
La presenza online risulta essere un ottimo modo per allargare la target range e trasmettere i valori del brand in modo chiaro e diretto.
Grazie alla strategia di brand identity è possibile ottenere l’effetto della “coerenza comunicativa nella mente del consumatore”, cosa che difficilmente si otterrebbe con la sola presenza offline.
Se credi che sia giunto il momento per la tua impresa di addentrarsi nel grande mondo di internet ma non sai da dove cominciare, puoi rivolgerti alla nostra agenzia.
Noi di Chrysalis saremo felici di collaborare per attuare la strategia che meglio si addice alla tua impresa.
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