Storytelling, per narrare con convinzione

Nell’immaginario della perfetta comunicazione d’impresa sempre più affascinante è l’applicazione del corporate storytelling. Le grandi aziende tendono a raccontare il proprio core business attraverso la creazione di storie di legame con il pubblico di riferimento. Fare storytelling non corrisponde a raccontare semplicemente una storia, bensì è una tecnica con il quale trasformare la descrizione in narrazione. Tra gli esempi più importanti c’è la scuola Nike che da anni trasforma le teorizzazioni in pratica, con un particolare incredibile: in nessuno spot pubblicitario si parla di prodotto, ma del potenziale che ognuno di noi può liberare se crede nella forza dei propri sogni. Nike stimola le persone a superare i propri limiti, mette in evidenzia la sfera emotiva in un’esperienza immersiva che solo alla fine ci ricorda di volere proprio quel paio di scarpe per essere invincibili. Il brand ha un posizionamento sul mercato top of mind e conosce profondamente il target di riferimento, aspetto fondamentale per qualsiasi piano di comunicazione. La leva dello storytelling è incredibilmente potente per fare engagement se si tengono in considerazione:

  • Oggetto e i media su dove far circolare la nostra storia
  • Schema narrativo canonico
  • Core story
  • Lettura e gestione delle conversazioni

Come agenzia di comunicazione progettiamo storie ad alto potenziale narrativo per veicolare meglio le richieste dei nostri clienti. Che siano grandi o piccoli aziende, applichiamo le regole dello storytelling per creare e costruire un legame con l’audience che sia duratura nel tempo. Narrare si è reso quanto più necessario nei nostri eventi virtuali, per coinvolgere l’utente in un processo emozionale e per accorciare le distanze. Abbiamo sperimentato forme di racconto visive per generare una connessione emotiva con il pubblico attraverso le immagini. Non è solo la costruzione di un progetto di comunicazione che traduce gli obiettivi aziendali, ma è la ricerca di uno stile che tiene conto di parole ed immagini accattivanti, coinvolgenti e stimolanti per indurre l’utente a compiere un’azione. Raccontare storie, anche in virtuale, per noi significa rendere l’utente protagonista attivo e non spettatore passivo.