Tieni alta l’attenzione degli utenti con il Content marketing

Creare contenuti nuovi e interessanti, percepire e soddisfare i bisogni dei propri utenti ed essere in grado di attirarli e convertirli in potenziali acquirenti.
Sono questi i principali obiettivi che si pongono le aziende che si interfacciano con la strategia del Contet marketing , che permette loro di tenere alta l’attenzione del pubblico e offrire ciò di cui esso necessita maggiormente.
Diventato parte essenziale per la strategia di Digital marketing, esso aiuta ad attrarre i visitatori, a identificare i prospect e a rafforzare la community.
Per comprendere meglio questo concetto e pianificare una potenziale strategia bisogna prima chiarire cosa si intente quando si parla di Content marketing.
Il Content marketing viene definito come una tecnica di marketing strategico volta a creare e distribuire contenuti di valore per attirare, acquisire e coinvolgere una audience chiara e definita, con l’obiettivo di guidarla verso un’azione redditizia.
Come realizzare una buona strategia
La creazione di contenuti è estremamente importante quando si intende attirare un numero maggiore di visitatori ed indurli a compiere una specifica azione sul sito web.
Ma come si può comunicare correttamente in rete e qual’è la giusta strada da seguire?
Vediamo i passaggi fondamentali per la creazione di una buona strategia di Content marketing:
1.Analizzare i competitor: osservare le strategie relative ai contenuti dei competitor è essenziale per analizzare il proprio rendimento e trasformare eventuali debolezze in punti di forza. Per l’analisi dei competitor si possono utilizzare tools specifici come Seozoom e SEMrush che permettono di eseguire l’audit dei contenuti del proprio sito, valutare la visibilità online e tenere traccia dei rendimenti sul sito.
2.Individuare il target: un altro passaggio essenziale è definire con precisione il pubblico di riferimento. Decidere a che tipo di persone ci si vuole rivolgere aiuta a delineare il focus della strategia da adottare, quando si intende segmentare il mercato dei consumatori bisogna pensare ad essi come ad un “gruppo di persone che necessitano di qualcosa” ed essere in grado di soddisfare il loro desiderio.
3.Pianificare un calendario editoriale: una parte importante del ciclo vitale del Content marketing riguarda la ricerca preliminare e la pubblicazione programmata sui social. Creare contenuti interessanti servirà ad avere maggiore interazione con gli utenti già esistenti e ad attirarne di nuovi. Esistono vari strumenti, come Google Calendar, Evernote e Canva che facilitano la pianificazione delle pagine social.
4.Ottimizzazione SEO: una volta creati dei buoni contenuti, per renderli visibili sui motori di ricerca è necessario essere supportati da una buona strategia SEO, in modo da raggiungere le prime posizioni nei risultati di ricerca. Per fare ciò è essenziale effettuare una ricerca di parole chiave legate alla propria attività in modo da essere facilmente trovati quando l’utente digita una particolare parola su Google.
5.Monitorare le azioni sui social network: come ultima cosa è bene effettuare un’analisi per capire come e quanto funziona la strategia adottata e cosa eventualmente correggere. Uno degli strumenti più potenti per l’analisi dei dati è Google Analytics, che consente di comprendere in che modo i visitatori interagiscono con il sito internet a livello di like, commenti e condivisioni.
Principali vantaggi del Content marketing
Howard Luck Gossage una volta disse “Nessuno legge la pubblicità. Le persone leggono cosa trovano interessante e, a volte, capita che sia pubblicità.”
In una sola frase Gossage, uno dei più importanti innovatori nel campo della comunicazione pubblicitaria, ha spiegato perché il Content marketing risulta essere l’elemento chiave per ogni strategia volta alla comunicazione.
Essere in grado di attirare i clienti e creare fidelizzazione con essi è importante quando si definisce un piano di marketing per il lungo periodo e per fare ciò è necessario saper comunicare nel miglior modo possibile.
Il Content marketing offre molteplici vantaggi all’azienda e alla sua immagine, cambiando la visione che i consumatori hanno di essa. Vediamo in che modo:
  • Aumento delle conversioni: il più grande vantaggio del Content marketing è sicuramente l’aumento delle conversioni nel tempo. I risultati di questa attività sono quasi sempre immediati e proficui, è stato dimostrato che le aziende che si affidano al Content marketing sperimentano tassi di conversione sei volte maggiori rispetto alla concorrenza.
  • Maggiore visibilità sui motori di ricerca: ogni post pubblicato è una nuova pagina che Google indicizza, ciò significa che migliori saranno i contenuti del nostro sito, migliore sarà il posizionamento sui motori di ricerca.
  • Incremento di traffico sul sito: contenuti efficaci ed in linea con gli interessi del proprio pubblico portano ad un consistente aumento di traffico sul sito web. Inoltre è bene proporre argomenti chiamati “sempreverdi”, ovvero tutti quei contenuti che risultano essere importanti per il pubblico di riferimento anche con il passare del tempo.
  • Creazione di un forte legame con i clienti: uno dei vantaggi principali del Content marketing è la fidelizzazione instaurata con la propria target audience. Ogni volta che verrà creato un contenuto è importante instaurare una connessione con l’utente, invitandolo per esempio a fare commenti ed esprimere il proprio punto di vista personale.
  • Aumento dell’autorevolezza del brand: un ulteriore aspetto positivo è quello di conferire maggiore autorevolezza all’azienda. Grazie ad una ricerca di risposte mirate, pensate per i bisogni del pubblico di riferimento, l’azienda apparirà subito più professionale e disponibile agli occhi degli utenti.
Perché il Content marketing è importante per il proprio business
Avere contenuti pertinenti e di qualità è una peculiarità molto importante per chiunque desideri essere trovato sui motori di ricerca. Il Content marketing conferisce notevoli risultati già nel breve periodo, fondamentali per la sopravvivenza delle imprese nello spietato mondo del web e garantisce all’azienda un migliore posizionamento rispetto ai competitors.
L’efficacia di una strategia di questo tipo dipende dalla qualità dei contenuti proposti e dalla gestione delle conversazioni con gli utenti sulle diverse piattaforme, come blog, pagine social o siti web.
Una delle principali motivazioni per cui un’azienda dovrebbe adottare la strategia di Content marketing è la generazione di engagement, ovvero il grado di coinvolgimento che un determinato contenuto suscita nei consumatori.
Il Content marketing aiuta a generare molteplici esperienze interattive tra i consumatori e l’impresa, in grado di aumentare il grado di fidelizzazione che si andrà a generare nel lungo periodo.
Se credi che la tua impresa necessiti di una maggiore visibilità e hai voglia di ampliare la cerchia del tuo pubblico, puoi affidarti alla nostra divisione Chrysalis digital. Saremo lieti di pianificare la strategia in linea con la tua azienda e definire le tecniche giuste in grado di garantire un tasso di interazione e coinvolgimento maggiore.
Contattaci per richiedere un preventivo, siamo a tua disposizione per qualsiasi evenienza.
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