SOCIAL COMMERCE, IL COMMERCIO ONLINE 2.0

Correva l’anno 2015, l’attenzione degli utenti e dei brand si rivolgeva sempre più ad un fenomeno insolito, misterioso e in grande crescita.
Acquistare prodotti e servizi online tramite il sito web era diventato ormai obsoleto e differenti piattaforme prendevano piede nella grande era digitale. Così come ogni versione aggiornata che sbaraglia la precedente, anche il caro eCommerce giungeva alla sua fine con la nascita della sua versione in 2.0. Il Social Commerce.

Prima di parlare dell’ascesa di questo grande fenomeno, è bene fare un rapido riassunto sull’eCommerce nel caso qualcuno se lo fosse perso. L’eCommerce consiste in una forma di vendita di prodotti o servizi attraverso il web. Rispetto ad una attività di vendita tradizionale, vanta l’avere costi fissi e la possibilità di sfruttare una struttura web molto più leggera e flessibile, senza contare il fatto che il “negozio” è sempre aperto e a disposizione di potenziali acquirenti.
Sebbene la strategia dell’eCommerce si sia diffusa in fretta tra le aziende di ogni settore facilitandone l’acquisizione di contatti e contribuendo all’espansione del brand, qualche anno fa il commercio online si è completamente rivoluzionato rendendo la compravendita ancora più facile ed accessibile agli utenti.

Un nuovo modo di vendere online

L’espressione Social Commerce indica una nuova forma di commercio elettronico che si apre ai social network con modalità più interattive ed attrattive in grado di raggiungere un numero maggiore di clienti ed incrementare la loro partecipazione.
L’esperienza di acquisto è sempre stato il fulcro su cui si orienta l’intera strategia di vendita, creare engagement con l’utente rende piacevole la navigazione sul sito e garantisce una maggiore fidelizzazione. La centralità dell’utente è ciò che muove le leve di questa nuova e ambiziosa tipologia di vendita in grado di sfruttare ogni azione eseguita sul web.

I grandi vantaggi del Social Commerce

Opportunità concrete, aumento del ROI aziendale e fidelizzazione completa del cliente. Questi sono solamente alcuni dei numerosi vantaggi che porta con sé il Social Commerce, vediamo ora i più importanti:

  • Shopping veloce e senza pensieri: si tratta di un duplice vantaggio che permette un’esperienza di acquisto “rapida e indolore”. Acquistare velocemente non fa solo risparmiare tempo, elimina tutti quei piccoli ripensamenti che possono instaurarsi poco prima di procede. Immaginiamo un potenziale acquirente che scorre distrattamente la home page di Instagram e si imbatte nel tuo post, nell’arco di 1 solo minuto può guardare la tua pagina, aggiungere un prodotto o un servizio al carrello ed effettuare l’acquisto. Un portale diretto che passa dal desiderio di possedere qualcosa al possederla all’istante, senza nemmeno avere il tempo di rifletterci adeguatamente.
  • Potere alle immagini: come ormai sappiamo, un’immagine vale più di mille parole. E come tutti sappiamo ancora meglio, le persone utilizzano il loro smartphone costantemente, ragione per cui indurre qualcuno ad effettuare una semplice azione su mobile avrà il 100% di probabilità in più che questa azione si traduca in acquisto. Pochi passaggi, semplici e veloci porteranno l’utente dalla visita di un profilo social allo scegliere il metodo di pagamento preferito in men che non si dica.
  • Brand Awareness: se si possiede un piccolo eCommerce e ci si vuole far conoscere, i social network sono sicuramente la strada migliore. Che il target sia young o di età medio-alta i social permettono di raggiungere chiunque si voglia in qualsiasi instante tramite foto, Ig stories, video post sponsorizzati. Il 90% degli utenti effettua maggiori acquisti se in uno stato di relax e non continuamente bombardato dalla pubblicità, i social network servono esattamente a questo.
  • User generated content: i clienti possono inconsapevolmente diventare i migliori venditori. I social network hanno il potere di generare un meccanismo automatico negli utenti che porterà a far conoscere ed espandere la propria rete senza sforzi significativi. Il passaparola, il like, il commento e la semplice condivisione di un contenuto possono fare in modo che il prodotto o servizio venga reso noto alle migliaia di utenti presenti sulla piattaforma.
Perché utilizzare il Social Commerce

Sebbene il caro e vecchio eCommerce faccia bene il suo dovere, è evidente che il Social Commerce possiede quella marcia in più in grado di espandere il tuo business e incrementare il fatturato.

Tra i più importanti benefici che esso propone, vi è sicuramente il coinvolgimento dell’utente. Il Social Commerce non si limita a promuovere l’acquisto di un prodotto o di un servizio, bensì presta attenzione a tutte le fasi che ne precedono e ne seguono attirando il pubblico e migliorando le proposte di vendita grazie ai consigli ricevuti da esso.

Con il Social Commerce è possibile studiare i propri utenti e creare l’esperienza di navigazione perfetta per loro. Affidarsi a questa tipologia di strategia dà la certezza di entrare in contatto con il target di riferimento e calibrare le scelte aziendali in base al valore e all’esperienza.
Inoltre grazie ai vari tool di analytics, è possibile misurare i risultati ottenuti e orientare la marketing strategy.
Grazie al Social Commerce, risulta più facile capire cosa gli utenti desiderano e progettare di conseguenza la giusta strategia, i contenuti creati saranno in linea con il desiderio delle persone e indurli all’acquisto sarà un gioco da ragazzi.

La creazione di tale strategia apre molte porte e permette di identificare maggiormente il posizionamento dell’azienda in rete. Per fare ciò occorre uno studio approfondito al fine di adattare la tecnica alle esigenze della propria azienda.

Come fare tutto ciò

Per essere attrattivi sui social media è necessaria la creazione di contenuti che portino ad una call to action e spingano il consumatore ad effettuare l’acquisto.
La nostra divisione Chrysalis Digital tiene conto di tutti quei metodi ritenuti “pilastri portanti” del Social Commerce e li applica alla strategia che desideri adottare.
Con il nostro supporto potrai avvalerti di contenuti rilevanti, nella grande battaglia per l’attenzione dell’utente, ci assicureremo che i tuoi contenuti siano di buona qualità e di forte impatto visivo nonché rilevanti il target che vi assiste.
Proporremo elementi visivi interattivi in grado di creare una connessione con gli utenti.
Successivamente verrà creata una community, i desideri dei clienti verranno messi al primo posto e la comunicazione verrà stimolata tramite commenti, feedback e attività.
La community ci darà modo di instaurare un rapporto trasparente e duraturo nel tempo che vi permetterà di rispondere a qualsiasi esigenza dei vostri potenziali clienti.

L’atto finale è quello della conversione. Dopo aver stimolato la community, gli utenti verranno coinvolti in tutte quelle fasi che precedono l’acquisto e potranno prendere parte alla realizzazione del prodotto o servizio e saranno fruitori di idee che potrete adottare in futuro.

“L’unione fa la forza” e insieme alla tua azienda saremo lieti di identificare e pianificare la migliore strategia in grado di portare ottimi risultasti in poco tempo.
Contattaci per richiedere un preventivo. Per qualsiasi domanda siamo a tua disposizione.

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