Come migliorare la visibilità con la Search engine optimization (SEO)

Aumentare la propria visibilità in rete è diventato ormai uno dei fattori chiave nell’era della digitalizzazione. Sempre più aziende mettono a disposizione servizi online attuando una strategia di Digital marketing in grado di reindirizzare parte del servizio, o in alcuni casi, spostare completamente il concept del brand. Essere nella top ten delle ricerche è dunque la chiave per sbaragliare la concorrenza e far sì che i clienti si affidino a voi, e a voi soltanto. Ma come fare ciò? È qui che entra in gioco la Search Engine Optimization, o più comunemente SEO. Ovvero quell’insieme di strategie e pratiche volte ad aumentare la visibilità di un sito internet migliorandone la posizione nei risultati di ricerca. Avere una buona strategia SEO fa quindi la differenza tra il possedere un sito che ottiene milioni di click rispetto ad uno che non otterrà mai visibilità. Sebbene sembri una procedura semplice, va ricordato che la SEO riguarda vari aspetti di un sito web; ne ottimizza la struttura, il codice HTML, i contenuti testuali e gestisce i link in entrata ed uscita. Richiede un duro lavoro per la sua realizzazione e particolare cura dei dettagli.
Cosa occorre per creare una strategia SEO
1.Ricerca di Keywords: per prima cosa va effettuata una ricerca delle parole chiave che meglio riassumono il prodotto o servizio. È molto importante non dare per scontato questo passaggio, gli utenti tendono ad effettuare ricerche in rete utilizzando molte parole chiave, dalle più comuni alle meno digitate.
2.Struttura del testo: parlare in modo chiaro e fruibile. Il lettore deve cogliere immediatamente cosa si offre e perché, nessuno ama girovagare all’interno di un sito senza trovare ciò che cerca.
3.Creazione di un sistema di link building interno: i link non sono altro che collegamenti tra le pagine del sito. Può essere un’immagine o una parola appositamente designata che, quando viene selezionata determina l’accesso del browser a una nuova pagina web. I link permettono all’utente di passare velocemente da una pagina all’altra senza effettuare passaggi intermedi.
4.Ottimizzazione del sito: velocità, semplicità e immediatezza sono le fondamenta per la riuscita di un buon sito web. Gli utenti devono navigare con piacere all’interno di esso e non avere la necessità di abbandonarlo perché troppo complesso.
5.Creazione di tag: associare header tag, meta description e title tag permette alle pagine situate all’interno del sito web di ottenere una maggiore visibilità ed essere più facilmente raggiungibili.
6.Aggiunta di immagini: una pagina solamente testuale può risultare di difficile lettura e di cattivo gusto per quanto riguarda il lato estetico, perciò allegare immagini pertinenti col contenuto rende il testo più scorrevole agli occhi dell’utente.
7.Creazione di una buona user experience: questa è probabilmente la fase più importante di tutte, quella che classifica un sito web come un ottimo o pessimo. Accedere alla pagina online, cliccare sulle varie sezioni e passare il tempo all’interno di esse deve risultare senza dubbio un’esperienza piacevole, qualcosa che le persone hanno voglia di fare. Ogni minimo dettaglio della piattaforma deve essere curato e in sintonia con il resto, se la user experience è positiva sei già a buon punto.

Come si può notare non sono pochi i passaggi da eseguire per mettere in pratica una buona strategia di Search engine optimization, inoltre non va dimenticato che attuare tutto ciò richiede non solo tempo, ma un impegno costante e un monitoraggio completo di tutte le pratiche. Un lavoro che richiede la supervisione di un occhio esperto in grado di attuare la migliore procedura in linea con la filosofia del brand. E’ bene sapere che esistono agenzie specializzate a cui si può fare affidamento per la realizzazione di un strategia SEO.
Come scegliere la giusta agenzia SEO
La ricerca dell’agenzia per attuare la strategia di Search engine oprimization è di massima importanza, andranno valutati i vari aspetti che determinano un’agenzia migliore o peggiore delle altre:
  • Risultati: un’agenzia SEO professionale sarà in grado di fornire risultati concreti e tangibili in merito al metodo di lavoro adottato per la creazione della strategia.
  • Professionalità: elemento fondamentale in ogni tipologia di lavoro. Mostrarsi meticolosi e rispettare le consegne previste sono aspetti fondamentali da tenere in considerazione.
  • Chiarezza: uno degli aspetti più difficili è la mancanza di comprensione. Avere a che fare con personale che non comprende la richiesta, o che propone ciò di cui non si ha bisogno risulta controproducente oltre che stressante. Parlare in modo chiaro e semplice è la chiave per costruire una strategia che venga attuata nel migliore dei modi e nel minor tempo possibile.
  • Costi: la questione economica è di vitale importanza quando si tratta di collaborare con parti terze. Ognuno vorrebbe poter usufruire del miglior servizio a costi ridotti, tuttavia la qualità ha il suo prezzo e la creazione di una campagna SEO pensata su misura per l’azienda può richiedere notevoli costi aggiuntivi.
Strategia SEO sì o no?
La Search Engine Optimization fa davvero la differenza? Avere una buona visibilità derivata da un’ottima pianificazione SEO offre una serie di benefici che contribuiscono a rafforzare il posizionamento dell’azienda e permettono il migliore dei risultati. Vediamo quali vantaggi offre la strategia:
  • Migliore usabilità del sito: nel tentativo di renderlo più facile da visitare, la SEO riorganizza la struttura ed i link in modo tale da rendere la navigazione delle pagine più facile ed intuitiva.
  • Monitoraggio delle attività: grazie a risultati tracciabili e quantificabili, gli specialisti sono in grado di monitorare ogni aspetto della strategia, inclusi il traffico e le conversioni.
  • Ottimo rapporto qualità/prezzo: la Serch Engine Optimization è una delle strategie di marketing più redditizie, questo perché si rivolge agli utenti che sono alla ricerca di prodotti o servizi come quelli che offri.
Che sia su Google, all’interno di un forum o sull’app store, essere tra i primi in classifica fa guadagnare il posto di miglior prodotto o servizio presente sul mercato. Investire su di una buona strategia, risulta quindi il fattore chiave per la scalata alle classifiche. Perciò se sei abile nel calcolo del tasso di conversione, conosci il brand awareness e sei in grado di prevedere le possibilità che può portare la tua strategia, non ti rimane altro che rimboccarti le maniche e attuare la strategia di Search engine optimization. Se al contrario preferisci affidarti a terzi, all’interno della nostra agenzia puoi trovare un team di esperti che farà il lavoro al posto tuo assicurandoti la migliore strategia di marketing presente online. Richiedi un colloquio e pianifica una strategia insieme a noi. Il nostro scopo è quello di portarti in cima alla vetta. Dicci cosa possiamo fare per te e richiedi un preventivo gratuito!
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