Come è cambiato il pensiero creativo ai tempi del Covid

La crisi legata al Coronavirus non ha evidenziato solamente angoscia e preoccupazione iniziali, ma anche e soprattutto il crescente bisogno di creatività nella società odierna.
Nonostante la pandemia sia stata una situazione rara e inaspettata, la necessità di affrontare sfide sta diventando sempre più comune e, nel mondo di oggi in continua evoluzione, la capacità di pensare e agire in modo creativo è più importante che mai.

Attirare l’attenzione con la digital creativity

Tra i numerosi cambiamenti che vi sono stati, uno di questi riguarda la comunicazione pubblicitaria. Essere in grado di comunicare e adattare i concetti chiave alla situazione odierna è uno dei primi passi da fare per poter raggiungere il target che è sommerso dalla quotidianità, dalle informazioni e dagli allarmismi delle fake news.

Per ovviare tali problematiche, molte aziende hanno adottato una comunicazione digitale multichannel introducendo nel proprio marketing nuovi canali e piattaforme:

  • Canali YouTube e gamification per le visite virtuali: l’impossibilità di viaggiare è uno dei temi che sta avendo maggiori ripercussioni dal punto di vista turistico. Questo problema ha però dato alle aziende che operano nel turismo una spunta ad utilizzare i social media per creare contenuti visivi emozionali e tour virtuali.
  • Spotify per podcast educativi e di intrattenimento: i podcast, ovvero i file audio digitali, si sono rivelati molto utili per l’intrattenimento degli utenti durante la quarantena perché regalava una “boccata d’aria” dalle proprie mura domestiche. Molte aziende hanno lanciato campagne promozionali ad hoc per il proprio target e allargato la cerchia dei contatti.
  • Telegram e open data per news: il canale di messaggistica istantanea Telegram rappresenta un valido strumento di marketing che può essere utilizzato a supporto di attività aziendali. In questo momento le braking news e gli aggiornamenti in tempo reale hanno un ruolo fondamentale, ecco perché diverse agenzie (in partnership con Comuni e Regioni) hanno creato nuovi canali per contrastare il fenomeno delle fake news.
Un mondo tutto (o quasi) digitale:

Il settore degli eventi è indubbiamente quello che ha subito maggiori cambiamenti. Molte agenzie hanno dovuto reinventarsi e proporre i loro servizi completamente in digitale, ma ciò non significa che abbiano meno valore o siano meno coinvolgenti.
Affrontare situazioni spiacevoli ed essere in grado di trarne beneficio è ciò che determina la sopravvivenza di un’azienda in questo particolare periodo.
Anche noi di Chrysalis ci siamo trovati di fronte ad una realtà completamente nuova ma siamo stati in grado di soddisfare le esigenze dei nostri clienti proponendo format innovativi ed efficaci trasformando gli eventi fisici in eventi virtuali.
Abbiamo creato live streaming, webinar e web meeting e ogni singola esperienza ha portato numerosi vantaggi sia per la nostra azienda che per i nostri fruitori:

  • aumento dell’accessibilità: a differenza degli eventi fisici che hanno un numero di posti limitato, gli eventi online permettono di ospitare un numero maggiore di persone e allargare la target range.
  • maggiore durabilità: è legata alla possibilità di poter riascoltare e rivivere l’esperienza ogni volta che si vuole e ovunque ci si trovi.
  • abbattimento dei costi fissi: ogni evento digitale ha un costo a sé stante. Questo permette un preciso investimento del budget e un notevole risparmio che sarà destinato al materiale essenziale.
  • Responsabilità ambientale: non dovendo essere presenti fisicamente, si diminuisce l’impatto negativo che gli spostamenti hanno sull’ambiente.
Insieme verso un nuovo modo di creare

Marshall McLuhan sosteneva che “Quando ci troviamo di fronte a qualcosa di nuovo, guarderemo istintivamente ad esso attraverso vecchi stereotipi. In questo modo, tentiamo semplicemente di adattare i vecchi modelli alla nuova forma, invece di chiederci come questa nuova modalità andrà a influenzare tutte le ipotesi formulate prima del suo avvento.”
Oggi abbiamo gli strumenti per conoscere e creare qualcosa di unico, che sia in grado di rispondere perfettamente alle esigenze dei consumatori e farci spiccare nel vasto mondo del digital advertising.
Sapersi adattare e trovare metodi sempre nuovi è la chiave per sopravvivere ad ogni situazione, insieme.
Se credi che la tua impresa abbia bisogno di qualche spunto originale o se pensi di non aver trovato la giusta ispirazione e hai bisogno di una mano puoi rivolgerti alla nostra agenzia, una vera e propria officina di idee che mettiamo al servizio del cliente.
Contattaci per richiedere un preventivo, siamo a tua disposizione per qualsiasi evenienza.

digital@chrysalis.it