Cambiamenti covid

I cambiamenti dovuti alla pandemia che sono destinati a rimanere

L’impatto tecnologico e sociale dovuto alla pandemia è stato inaspettato e devastante.
Dalla didattica online allo smart working, in Italia e nel resto del mondo, il profondo cambiamento all’approccio lavorativo è oggi solo la punta dell’iceberg di quello che verrà.
Secondo uno studio infatti, l’utilizzo di siti come Facebook e YouTube è aumentato del 27% e piattaforme di videoconferenza come Microsoft Teams, Zoom e Google Meet sono oggi utilizzati da oltre 200 milioni di persone in tutto il mondo.
È evidente che la pandemia ha portato con sé grossi cambiamenti, molti dei quali sono destinati a rimanere in futuro.
Il mondo digitale: dal lavoro in smart al pensiero dei consumatori
Gli effetti sono stati da subito tangibili, ed il mondo del lavoro è stato uno dei settori che più ne ha risentito.
Da un giorno all’altro migliaia di lavoratori hanno sperimentato ed accettato la nuova politica lavorativa che diceva addio alle tradizionali “8 ore d’ufficio” e abbracciava videoconferenze e chiamate in digitale.
Se per molti l’home office era una costrizione, per altri è stata l’occasione di scoprire e apprezzare i vantaggi che questo nuovo modello lavorativo portava con sé, come ad esempio una più equa distribuzione del tempo tra lavoro e famiglia e la possibilità di coltivare le proprie passioni.
Anche le abitudini dei consumatori sono cambiate e negli ultimi mesi vi è stata una rapida conversione nel mondo online. Fare acquisti esclusivamente su internet è diventata la nuova normalità, così come partecipare a corsi di formazione e webinar di approfondimento.
Se prima il mondo digital cresceva in modo graduale, con l’avvento del covid-19 possiamo notare una vera e propria espansione a livello mondiale avvenuta in poche settimane.
L’approccio aziendale al cambiamento
Anche le aziende hanno dovuto modificare la loro struttura e implementare nuovi sistemi tecnologici che permettessero lo svolgimento del lavoro in totale sicurezza e rispondessero alle diverse esigenze dei propri utenti.
Se per alcune tale cambiamento è stato un’esigenza momentanea, per altre si è rivelata l’occasione di rinnovarsi, diventare più competitive e affermare il proprio brand finalmente online.
Il modello del lavoro in ufficio come lo conoscevamo è probabilmente cambiato per sempre e subentrano ad esso nuove politiche che sono destinate a rimanere:

1-Aumenta l’attenzione verso la salute ed il benessere dei dipendenti: la sicurezza sul lavoro dei propri dipendenti è diventato negli ultimi mesi il tema centrale di quasi tutte le aziende, sia in ufficio che da remoto, il benessere e di conseguenza le prestazioni del dipendente sono fondamentali per l’espansione del brand.
2-Lavoro orientato ad obiettivi: il nuovo modello lavorativo richiede un’organizzazione mobile, agile e flessibile basata sul raggiungimento di ogni singolo obiettivo. Tale modello serve a stimolare i dipendenti e ad orientare gli sforzi per portare l’azienda al successo.
3-Processi di recruiting digitali: uno degli elementi che sicuramente si protrarrà anche dopo la pandemia è il processo di selezione tramite canali digitali. I candidati dovranno abituarsi a colloqui virtuali, risparmiando su possibili spostamenti e ad interfacciarsi con aziende e clienti per via telematica.
4-Lo smart working sostituirà in gran parte il lavoro in ufficio: essendosi convertite al digitale, molte aziende affermano di voler continuare con il lavoro da casa almeno fino al prossimo anno. Avendo riscontrato una più equa distribuzione degli incarichi e facendo affidamento a personale esperto, è probabile che in futuro a molti dipendenti venga data l’opportunità di svolgere il lavoro in parte o completamente da casa.
Come approcciarsi al futuro
La ricerca del nuovo sistema lavorativo è ancora lunga e piena di opinioni contrastanti: c’è chi afferma di preferire lo smart working e chi invece predilige il lavoro in ufficio, fatto di orari da rispettare, relazioni con i colleghi e spostamenti da un luogo all’altro.
In questa situazione emerge chiaramente come gli strumenti di comunicazione ed il nuovo modello digitale, possano essere la conferma dell’esistenza di condizioni che faranno adeguare il mondo del lavoro al processo tecnologico.
Se pensi che la tua azienda abbia bisogno di un maggiore approccio al digitale e vuoi modificare ed ampliare il tuo sistema lavorativo, puoi rivolgerti a noi di Chrysalis digital, grazie al nostro team di esperti troveremo la soluzione più adatta alle esigenze della tua azienda.
Contattaci per richiedere un preventivo, siamo a tua disposizione per qualsiasi evenienza.
digital@chrysalis.it