ECOMMERCE, il trampolino di lancio per il tuo business online

Vendere online. In quanti desiderano aprire una propria attività sui social? Che se ne sia sentito parlare da amici, rivali nel settore o come chiacchiera al bar, la digitalizzazione è ormai entrata completamente nelle nostre vite e risulta un elemento indispensabile per quasi tutte le attività di commercio. Possedere uno spazio sul web è ciò che rende un’impresa all’avanguardia, al passo coi tempi e soprattutto affidabile agli occhi di potenziali acquirenti. Navigare all’interno di pagine web, leggere recensioni, commenti o anche solo dare un’occhiata alle immagini permette agli utenti di farsi un’idea generale dell’azienda e dei servizi offerti, ed ecco perché chi ancora non possiede un eCommerce è considerato l’emarginato nel suo settore.
Facciamo un passo indietro, che cosa si intende per eCommerce?
L’eCommerce non è altro che l’insieme di transazioni generate dalla compravendita di beni e servizi realizzate su internet, facendo riferimento anche a tutte le comunicazioni o gestioni di attività che avvengono tramite la rete. Inoltre rientrano nel campo dell’eCommerce anche la distribuzione online di contenuti digitali e altre procedure transattive della pubblica amministrazione. L’avvento dell’eCommerce ha cambiato il gioco del retailing sia dal punto di vista dell’intermediazione che da quello della disintermediazione. Quando si parla di business ormai il confine con il commercio online ed il commercio “tradizionale” è molto sottile, tuttavia, il commercio elettronico registra una crescita molto promettente nel panorama attuale e futuro.
Come vendere online?
Da un punto di vista personale, imparare a lavorare con siti di transazione su internet vuol dire saper maneggiare strumenti, software e piattaforme che siano in grado di amministrare gli aspetti tecnici necessari ad adeguare la strategia “tradizionale” sul web. Per orientarsi in questo settore, è bene capire cosa serve analizzare per l’avvio e la gestione di un sito eCommerce:
1.Individuare il target di riferimento: La prima cosa da sapere con esattezza è a chi ci si rivolge. Generalmente un’azienda non vende a chiunque, bensì a quella fetta di mercato che è realmente interessata ad ascoltare cosa si ha da offrire e perché. Cercare di vendere qualcosa a chi non mostra particolare interesse sarebbe solamente una perdita di tempo. Parlare alle persone giuste al momento giusto è sicuramente la strategia migliore da adottare.
2.Scegliere cosa e come comunicare: identificare il core business è essenziale per fare in modo che il pubblico recepisca il messaggio forte e chiaro. L’identità del brand deve trapelare attraverso i messaggi promozionali, le immagini, gli slogan e soprattutto attraverso il sito web. Ogni pagina, ogni sezione, ogni didascalia deve parlare del prodotto e di cosa ci cela dietro ad esso.
3.Identificare le piattaforme da utilizzare: una volta individuato il pubblico di riferimento, è importante scegliere il giusto canale di comunicazione. Che sia Facebook, Instagram, Twitter, Linkedin o YouTube, la piattaforma che si utilizzerà diventerà la principale fonte per interloquire con gli utenti e scambiare informazioni con loro. È importante dare al pubblico la possibilità di interagire creando una call to action e fidelizzando i potenziali acquirenti.
4.Adottare il giusto Tone of voice: A seconda del prodotto o servizio e del social network che si decide di utilizzare, seguirà un adeguato Tone of voice per coinvolgere meglio il pubblico. La tecnica migliore è quella di adottare uno stile informale, senza troppi paroloni o discorsi filosofici. Semplicità e chiarezza sono sempre le armi migliori.
5.Allestire una vetrina: È necessario effettuare una scelta ponderata dei prodotti e dei servizi. Il sito eCommerce deve essere comprensibile, piacevole e facilmente intuibile, quindi bisogna assicurarsi di avere una vetrina pulita e ordinata. Il consiglio è quello di puntare sulle novità, sui servizi più all’avanguardia e su ciò che maggiormente stimola la curiosità dei clienti.
6.Pubblicizzare il nuovo store: Una volta rifiniti i dettagli si è pronti per la Campagna pubblicitaria. La pubblicazione di post, articoli, foto e video farà capire che il negozio è online e disponibile e farà conoscere il brand a clienti e competitor. E’ bene quindi armarsi di un’ottima strategia di marketing e non avere paura del giudizio altrui, le critiche il più delle volte possono essere utilizzate a proprio favore.
Perché aprire un eCommerce
Ciò che si cela dietro al commercio elettronico è una strategia accurata e meticolosa che, se portata avanti costantemente, è in grado di regalare innumerevoli benefici:
  • Il negozio è sempre aperto: il vantaggio dello shopping online è la possibilità di acquistare in qualunque momento della giornata e senza limiti di orario.
  • Maggiore visibilità: attraverso la piattaforma di vendita online è possibile incrementare la strategia di digital advertising e attirare molti più clienti.
  • Pianificare facilmente le azioni commerciali: per comunicare un’offerta promozionale o diffondere una nuova campagna basta un click. Organizzare eventi, rifornire i punti vendita e controllare la lista ordini risulterà molto più facile e veloce.
  • Fidelizzare i clienti: grazie al sito eCommerce i clienti possono lasciare commenti, feedback e trovare risposta ad ogni tipo di dubbio. Il negozio online può diventare una forma di comunicazione diretta e permettere di esaudire ogni potenziale richiesta.
Tuttavia, stare al passo con le mode e tendenze, soddisfare a pieno le esigenze del tuo target range e competere perennemente con la concorrenza alla lunga può diventare snervante e controproducente. Ecco perché puoi affidarti alla nostra divisione Chrysalis Digital. Insieme, ci occuperemo dell’intera pianificazione del tuo negozio online: dalla ricerca alla realizzazione di un vero e proprio sito eCommerce. Contattaci per richiedere un appuntamento e discutere della strategia migliore per la tua azienda.
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